Legno da vivere

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 ritorna Legno da Vivere, la manifestazione promossa da Ersaf Lombardia e dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio al Bosco dei Bordighi.

Tantitssime belle attività e soft rafting a cura di AddAdventure.

 

La Comunità Montana Valtellina di Sondrio, in collaborazione con ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) sede operativa di Morbegno, propone per sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 (in caso di pioggia rimandata a sabato 27 e domenica 28 maggio 2017) l’iniziativa “LEGNO DA VIVERE – 4^ edizione 2017” che prevede due giornate con attività informative e dimostrative aperte a tutti presso la Riserva Naturale Bosco dei Bordighi.

L’iniziativa rientra anche nel calendario di “Foreste da Vivere”, manifestazione proposta da Regione Lombardia ed ERSAF per promuovere la conoscenza e la fruizione del patrimonio forestale lombardo, e nel programma di “Valtellina Adda Festival 2017”.

Tali giornate saranno rivolte alla cittadinanza ed avranno come obiettivo principale quello di sensibilizzare i partecipanti, in particolare i bambini, in merito all’importante ruolo svolto dall’ambiente, dalle foreste e dal fiume in una realtà alpina come la Provincia di Sondrio ed al corretto equilibrio fra la natura e l’uomo per stimolare l’interesse nelle nuove generazioni, ma non solo, alla gestione sostenibile del patrimonio agro-forestale e del Fiume Adda.

Verranno allestiti dei laboratori didattici e degli spazi dimostrativi/espositivi inerenti le varie tematiche, attività e figure professionali legate all’ambiente, al bosco ed al Fiume Adda, in un’ottica ecosostenibile e ludico-ricreativa.

Per chi avesse difficoltà di deambulazione, ci sarà la possibilità di fruire del servizio offerto grazie alla collaborazione con il Servizio di Vigilanza Ecologica per il trasporto tramite joelette condotte dai volontari (è gradita la prenotazione).

In particolare:

durante la giornata di sabato 20 maggio (in caso di pioggia rinviata al 27 maggio) dalle ore 13.30 verrà proposta una Caccia al Tesoro lungo i sentieri della Riserva Naturale Bosco dei Bordighi e ci sarà la possibilità, previa prenotazione obbligatoria, di partecipare ad attività di soft rafting sul Fiume Adda;
nella giornata di domenica 21 maggio (in caso di pioggia rinviata al 28 maggio) dalle ore 9.30 si potrà partecipare alle varie attività informative e dimostrative indicate nel programma dell’iniziativa (pubblicata sul sito web della Comunità Montana Valtellina di Sondrio e di ERSAF) quali: laboratori di intaglio ed intarsio del legno, attività educative con gli asini, visite guidate, laboratori e giochi didattici nella Riserva Bosco dei Bordighi, laboratorio sul mondo delle api, visita al Centro di ripopolamento ittico di Faedo Valtellino. La manifestazione si concluderà con lo spettacolo teatrale “Hansel e Gretel” previsto per le ore 17.
Per ulteriori informazioni, contattare:

ERSAF di Morbegno: tel. 0342 605580 – morbegno@ersaf.lombardia.it
Comunità Montana Valtellina di Sondrio: tel. 0342 210331 – info@cmsondrio.gov.it
SOFT RAFTING – ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 18 MAGGIO